Opera Free

pranzo alla Rossini

« Older   Newer »
  Share  
Gics89
view post Posted on 29/4/2013, 01:35




Son giorni concitati in casa mia perchè il primo maggio vengono i miei amici a managiare a casa mia.. mentre pulivo a fondo parte della casa, la quale si sente messa a soqquadro in questi giorni, mi è venuto in mente quest'idea: preparare un pranzo a tema di quel compositore, che sto amando ogni giorno di più e grazie al quale le porte della lirica mi si sono aperte davanti agli occhi (e orecchie): Rossini Gioachino ovviamente :D

L'idea sarebbe questa: accogliere i miei amici tra alcune frasi culinarie celebri del Rossini, ascoltare i Péchés durante il pranzo; il problema è proprio questo il menu. Spulciando internet, ho trovato alcuni spunti: aperitivo Rossini (tanto per incominciare), ravanelli in pinzimonio e acciughe marinate come antipasti, maccherroni alla rossini, filetto di sogliola o i tournedos alla rossini, frutta ovviamente le nocciole (più altra frutta secca) e per concludere o i Figaro, oppure la torta di Guillaume Tell... :D

Che ne dite? si può fare? soprattutto anche se non metto nel primo e nel secondo i suoi amati tartufi??? :D
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 29/4/2013, 21:12




Complimenti! Sei così bravo in cucina?

Faccio fatica a immaginarmi i tournedos senza tartufo, lui lo metteva un po' dappertutto ;)

Facci sapere come va e magari dacci qualche dritta culinaria!
 
Top
Gics89
view post Posted on 30/4/2013, 00:18




Diciamo che me la cavo..infatti non so come sarà il risultato finale ;)

Per fortuna che non intacco la fede rossiniana, visto che alla fin fine ho deciso di fare i filetti di sogliola ;)

Magari posterò alcune foto della giornata ;) con qualche dritta culinaria ovviamente ;)
 
Top
g.falstaff
view post Posted on 1/5/2013, 11:15




Uh... vanno bene gli aperitivi in accordo ai Quatre Hors d'oeuvres, ma come dolce dovresti puntare a trovare i quattro tipi mendiants!!! :)

buon pranzo :P
 
Top
Gics89
view post Posted on 3/5/2013, 00:02




Pranzo divino! Grazie Gioachino per aver scritto quelle ricette *.* soprattutto i maccheroni.....D I V I N I! DA rifare anche per momenti di non festa xD provateli, a me sono stra-piaciuti ;) magari un po' dolciastri, ma perché ho esagerato con il vino xD xD

Foto, appena le mettono online i miei amici, i quali comunque hanno apprezzato il Patty ;) (non la musica però, dopo 4 sinfonie ho dovuto mettere 2013' songs :( )
 
Top
4 replies since 29/4/2013, 01:35   61 views
  Share