Opera Free

La Tosca

« Older   Newer »
  Share  
Signorina Ermione
view post Posted on 2/3/2013, 12:06




Ieri Rai Storia ha riproposto La Tosca di Luigi Magni, con la Vitti, Proietti e Gassman. Ho sempre amato questo film, ma ho notato che invece è stato abbastanza sottovalutato e bistrattato dalla critica cinematografica.
Cito da Wikipedia:
CITAZIONE
Per il Dizionario Mereghetti il regista non riesce «ad amalgamare i toni iniziali brillanti e quelli finali da melodramma».[1] Secondo il Dizionario Morandini «l'operazione parodistica è riuscita a metà»[2] e la resa degli attori, tanto della Vitti quanto di Proietti e Gassman, è solo discreta.[2]

Mah... sarà che forse è un film che può essere apprezzato da chi conosce bene, ama e frequenta Puccini (ed è stato incuriosito da Sardou)?

Io adoro Scarpia e i due Spoletta (da locandina Spoletta e Sciarrone, ma per me restano i due Spoletta), ma anche vedere finalmente Angelotti con il muliebre abbigliamento e poi appeso morto alla forca dà la sua bella soddisfazione....
 
Top
Pruun
view post Posted on 2/3/2013, 14:18




Io ti seguo nell'amare questo film.
Peraltro vedere insieme Vitti, Proietti e Gassman (tacendo degli altri) è sempre un piacere
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 2/3/2013, 14:55




E proprio oggi è morto Trovajoli!
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 2/3/2013, 17:27




..roma nun fa la stupida stasera :(
 
Top
Pavolino
view post Posted on 2/3/2013, 19:22






Spoletta e Sciarrone sono i protagonisti assoluti, come Spoletta lo è dell'opera!
 
Top
4 replies since 2/3/2013, 12:06   57 views
  Share