Opera Free

Sanremo

« Older   Newer »
  Share  
Signorina Ermione
view post Posted on 13/2/2013, 12:28




Video

Io aspetto Elio, ovviamente. Però devo dire che l'inizio mi è piaciuto, 10.000 volte meglio di quella specie di tamarrissimo omaggio all'opera che fece Bonolis (credo) con terranova e la Dimy (almeno il suo vestitone bianco dava un tocco d'ilarità). Questo mi è sembrato invece un inizio garbato e di gusto.

Purtroppo faccio una gran fatica a sentire di fila tutte le canzoni della serata, le assorbirò se sarà il caso per osmosi nella settimana...
 
Top
+marco+
view post Posted on 13/2/2013, 23:59




Dite che Elio si è ispirato a Rossini(che viene anche citato nella canzone)? xD

Edited by +marco+ - 14/2/2013, 00:29
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 14/2/2013, 11:58




A parte che è un pezzo geniale e assolutamente per musicisti, tanto per cambiare, direi che una scintilla non può che venire da Chi disprezza gl'infelici, dall'élegie sur une seule note, Ave Maria su una sola nota ecc ecc
A Rossini piaceva molto la "mononota"
Come al solito non importa chi vincerà, Elio spazza via tutti.
Video
Video
 
Top
Laura Cip
view post Posted on 14/2/2013, 18:12




Sulle due canzoni. Tanti hanno fatto "la struggente" e "la friccicarella". Altri ne hanno fatte due uguali.
Degli Elii conoscevo già i titoli - e qualche verso - da diverso tempo. Immaginavo che ne avrebbero presentata una come canzone per la gara (Dannati Forever), e l'altra come canzone sperimentale e inascoltabile destinata ad essere eliminata e suonata una volta sola per il gusto di suonarla, come del resto avrebbero potuto fare anche certi altri.
Fra le fave (i fan degli Elii per chi non lo sapesse) si parlava tanto di una possibile "delusione", discorsi che non ho condiviso affatto (perché con Elio è molto facile essere presi dalla nostalgia per le vecchie cose, ma è anche un gruppo che va avanti e non invecchia, ma cresce), finché non è partita Dannati Forever, e lì devo dire che personalmente un po' di delusione è arrivata. Un pezzo sicuramente nella media della produzione degli Elii, divertente e intelligente e con un ritornello epico. Ma...ma. Non mi andava molto giù che fosse quello il loro pezzo in gara.
Quando è iniziata la Mononota, con quegli arrangiamenti, quell'eclettismo, ho capito che non avevo capito proprio niente, e che era quello il pezzo per la gara. Perché la sperimentazione, il gioco, l'avanguardia, come dicevano anche all'Oulipo, può restare solo un gioco, geniale quanto si vuole ma pur sempre un gioco; oppure, in certi casi, può dare vita a un'opera vera e propria.
E a quel punto ho preso il telefono e ho votato la Mononota.
Vederli su quel palco venire a conoscenza che l'80% del pubblico aveva amato e dato fiducia alla Mononota è stato bellissimo.
Del resto gli Elii a Sanremo non avevano proprio da dimostrare nulla, e nemmeno da farsi amare. Ci erano riusciti con uno schiocco di dita diciassette anni fa a farsi amare anche da quel pubblico lì.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 14/2/2013, 19:31




Anch'io sono stata felicissima per Mononota!

Intendiamoci, Dannati forever è bella e arguta come son belli e arguti tutti i loro pezzi, ma è anche più facile, la puoi canticchiare. Invece Mononota è un capolavoro che ti sorprende, roba di classe superiore. Dal titolo immaginavo una cosa tipo "le belle canzoni di una volta", invece mi hanno completamente sorpresa, anche se ovviamente ribadire che grandissimi artisti sono non è una novità! Un pezzo finissimo, raffinato, intelligente e colto: il plebiscito ottenuto è stato davvero confortante! le cose intelligenti possono piacere ancora, eccome!
Stasera si esibiscono per terzi.

News di oggi: Barenboim dà forfait. Harding andrà solo?
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 16/2/2013, 21:18




Harding con l'orchestra di S. Remo mi ha un po' intristita. Ma tanto stasera ci sarà ben di peggio!

Mi concentro solo sulla Mononota. Le altre canzoni le sento ora per la prima volta :P
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 16/2/2013, 22:01




Non che non voglia accontentarmi mai, ma mi spiace quando i musicisti classici non mi sembrano fare bella figura dal punto di vista della comunicazione in questi contesti. Harding mi sembra abbia poco appeal mediatico e le esecuzioni non mi son parse un granchè, ma non so che effetto abbiano fatto sul pubblico che poco o nulla sa di opera... magari ha fatto colpo... mah...
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 17/2/2013, 00:36




Non me l'aspettavo!!!!!!!!!!! Questo paese ha ancora speranza!!!!!!!!


Commozione per Feiez.

Dopo la Mononota Mengoni e Modà mi paiono inascoltabili: son bravi, per carità, ma i pezzi non li reggo proprio, non c'è gara.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 17/2/2013, 01:06




Va bene, va bene.
Si sa che il pubblico degli ex dei talent (per quanto bravi siano, perché se la canzone non è un granché comunque Mengoni talento ce l'ha) è quello più pronto al televoto. Elio è per intenditori, i Modà avevano per me il pezzo peggiore della terna, quindi ok. Son contenta lo stesso. Mononota sta nell'Olimpo con la Terra dei cachi, che ancora tutti conoscono e canticchiano, anche le non fave, le altre canzoni in gara quest'anno saranno beatamente dimenticate a breve, se non tutte quasi. Scommettiamo?


Mi è mancato MAngoni.
 
Top
Gics89
view post Posted on 17/2/2013, 01:19




Ha vinto Mengoni...ma la mononota è il top ed è e sarà la canzone San Remo 13 ;)

quoto Ermione ;)
 
Top
Laura Cip
view post Posted on 17/2/2013, 16:00




L'esito del primo televoto con gli Elii ottavi in classifica (dopo Maria Nazionale!) devo confessare che mi aveva parecchio sconfortato.
E invece, trionfo!!! Era ovvio che non sarebbe potuta arrivare al primo posto l'anticanzone (figuratevi che il Festivàl aveva anche fatto carte false per togliere la vittoria alla Terra dei Cachi), ma quei premi e il podio sono stati la vittoria totale. Felicità e meraviglia!!!

Lo hanno chiamato festival gggiovane, ma era giovane solo da un punto di vista anagrafico (bello vedere gli Elii più vecchi di tutto il cast, dopo quelle performance da meravigliosi cazzeggiosi outsider giovani con i blue jeans di diciassette anni fa): i veri eterni giovani sono e restano loro.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 18/2/2013, 16:58




CITAZIONE (Laura Cip @ 17/2/2013, 16:00) 
L'esito del primo televoto con gli Elii ottavi in classifica (dopo Maria Nazionale!) devo confessare che mi aveva parecchio sconfortato.
E invece, trionfo!!! Era ovvio che non sarebbe potuta arrivare al primo posto l'anticanzone (figuratevi che il Festivàl aveva anche fatto carte false per togliere la vittoria alla Terra dei Cachi), ma quei premi e il podio sono stati la vittoria totale. Felicità e meraviglia!!!

Lo hanno chiamato festival gggiovane, ma era giovane solo da un punto di vista anagrafico (bello vedere gli Elii più vecchi di tutto il cast, dopo quelle performance da meravigliosi cazzeggiosi outsider giovani con i blue jeans di diciassette anni fa): i veri eterni giovani sono e restano loro.

Anch'io ho pensato alla colossale ladrata del '96, ma credo proprio che quest'anno fosse pulito. Ci sta, anche il povero Mengoni non si meritava l'altra volta di arrivare secondo dopo Valerio Scanu e il suo amore sotto i laghi sul podio con il prence e pupo. Meno male che quel Sanremo ci regalò capolavori: