Opera Free

La strage degli innocenti

« Older   Newer »
  Share  
Signorina Ermione
view post Posted on 15/12/2012, 16:01




La strage del Connecticut mi ha turbata. Un po' perché, emotivamente, l'immagine di bambini delle elementari massacrati colpisce, ahimé, più crudelmente di quella di ragazzi e giovanotti del college. Un po' perché non mi sembra paragonabile all'ennesima strage di squilibrato statunitense (o non solo, Norvegia docet). In genere sono sicuramente persone con problemi, disadattati, fanatici estremisti, ma in questo caso è diverso e Adam Lanza mi sembra vittima non meno dei bambini che ha ucciso, è uno di loro, più vittima di altri assassini partoriti dalla società.
Perchè, semplicemente, Lanza aveva dei problemi, ma non era un grave psicopatico, tanti ragazzi nella sua condizione, se seguiti, possono avere una vita tranquilla e serena. Lui aveva una madre fanatica delle armi, che invece di seguirlo lo costringeva ad accompagnarla in battute di caccia (imponendoli quindi una visione delle armi e della violenza distorta) e lo ossessionava spingendolo a primeggiare in tutto. Non ho pietà per lei, ora, ho pietà per suo figlio. E mi chiedo, se il suo problema è stato diagnosticato, perché nessuno ha cercato di aiutarlo davvero.
Ora sono tutti morti. Chi li ha sulla coscienza? Per me la signora Lanza (pure lei uccisa dal figlio) e tutti coloro che li circondavano e non hanno pensato di aiutarli, dato che lei era più malata di lui, secondo me, lui aveva bisogno solo di un sostegno che non ha avuto.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 16/12/2012, 12:29




E quello che non riesco a sopportare è che di fronte a questo mondo, e a una decina di giorni dal Natale si benedica la pena di morte contro la natura umana, si condanni l'amore solo in base all'arbitrio. Con la stessa logica condannatemi perché metto il peperoncino sulla carbonara e non mi piace la nutella! Eh sì, questi sono i problemi dell'umanità, le minacce contro la pace e la giustizia.
Con il massimo rispetto per i credenti, anzi, penso che mi sentirei ancor più disturbata se fossi credente.
 
Top
Pruun
view post Posted on 16/12/2012, 19:18




Io avrò un pensiero cinico ma credo che finché si vorrà possedere delle armi nell'illusoria sensazione di sentirsi più sicuri eventi simili siano destinati a reiterarsi
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 16/12/2012, 21:22




Non mi sembra cinico, mi sembra logico.
 
Top
edgardo77
view post Posted on 17/12/2012, 11:11




D'accordo con entrambi: finché gli americani continueranno a vendere fucili da guerra nei supermercati (e non è per dire, lo fanno davvero, li ho visti) queste cose continueranno a succedere più frequentemente da loro che altrove.

CITAZIONE (Signorina Ermione @ 16/12/2012, 12:29) 
[...] metto il peperoncino sulla carbonara [...]

Mi trovo costretto a intervenire su questo punto, in difesa dell'arte antica del cucinare: se metti il peperoncino non si tratta più di carbonara, ma di un'altra cosa che ti sei inventata tu; l'Artusi, nel suo antico manuale, non lo prevede.
E se te lo dice un calabrese che non ci va il peperoncino puoi fidarti, no?
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 17/12/2012, 11:30




Mi denunci alla Santa Inquisizione?


Ah, bella la risposta delle lobby delle armi: dovevano essere armate anche le maestre! Sì, come no, facciamo le barricate tipo sparatoria nel far west dietro le cattedre delle elementari, sfida all'ok corral in cortile durante la ricreazione. 10.30, intervallo di fuoco.
E magari a loro sembra rivoluzionaria e stravagante l'affermazione di Michael Moore di istituire l'obbligo di porto d'armi concesso solo a chi è mentalmente e fisicamente in grado di gestire un'arma. Ma guarda che idea curiosa, eh?
 
Top
5 replies since 15/12/2012, 16:01   60 views
  Share