Opera Free

Buona Pasqua

« Older   Newer »
  Share  
Signorina Ermione
view post Posted on 8/4/2012, 08:33




BUONA PASQUA a TUTTI!!
 
Top
orphicus
view post Posted on 8/4/2012, 08:53




Auguri anche da parte mia
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 8/4/2012, 09:13




e oggi c'è pure il sole :P ;)
 
Top
g.falstaff
view post Posted on 8/4/2012, 10:30




Buona pasqua! :)
 
Top
Lupallo
view post Posted on 8/4/2012, 10:42




Qua da me diluvia, ma Buona Pasqua ugualmente!!! :D
 
Top
+marco+
view post Posted on 8/4/2012, 17:19




Anche qui pioggia, comunque buona Pasqua cari melomani :)
 
Top
edgardo77
view post Posted on 8/4/2012, 17:45




CITAZIONE (Signorina Ermione @ 8/4/2012, 10:13) 
e oggi c'è pure il sole :P ;)

Beh, può essere molto piacevole anche passeggiare sotto la pioggia, dipende dalla compagnia :D

Buona Pasqua a tutti!!!

Il nostro pranzo pasquale é finito da non molto :D

Edited by edgardo77 - 8/4/2012, 19:02
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 8/4/2012, 20:37




:D

concordo, quasi meglio di una giornata di sole (oddio, non esageriamo) e poi vedere la faccia di un amico calabrese che deve interloquire con montanari lumezzanesi che parlano solo in dialetto stretto non ha prezzo :D

Dovevi vedere la grandine che ci siamo presi oggi in macchina, meno male che mio fratello al volante è bravissimo, ma ho avuto sinceramente paura che qualche chicco ci sfondasse vetri e carrozzeria!

Ho finito or ora di cucinare per domani.
Oggi antipastino soft, coniglio e costine con polenta e patatine, poi fragole, uovo, colomba.
 
Top
edgardo77
view post Posted on 8/4/2012, 20:48




Secondo me era più divertente vedermi scivolare nel fango :D
Comunque pensavo fosse ostrogoto :P
Speriamo che domani il tempo sia più clemente, non tutti sono tanto temerari ;)
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 8/4/2012, 22:32




Sì, ti schianti nel fango con una certa classe, devo ammetterlo.

NOn è che questa roba non sia ostica anche per me, non son mai riuscita a parlarla (ma anche la mia pronuncia del bresciano è pessima, figuriamoci le sonorità lumezzanesi, quelle se non le hai assorbite dalla culla non le puoi produrre), però quello che hai sentito ieri non era poi il peggio ;)
Dover fare da interprete mi appariva piuttosto buffo.

CITAZIONE
Il dialetto
Notissimo per la sua singolarità è il dialetto lumezzanese aspro nella pronuncia e con vocaboli di
uso solo locale e pronunciati con tale singolarità, da far contrasto vivo con molte altre zone della
provincia. Si tratta, nell’ambito provinciale, di una vera isola linguistica, con un dialetto che in
molte radici etimologiche trova maggiore affinità fuori provincia, che non nelle plaghe
circostanti. La causa di tale fenomeno non è affatto chiara e si possono avanzare solo delle
ipotesi. La più interessante fa risalire il fenomeno alle migrazioni dei popoli indoeuropei, ancora
in epoca romana o addirittura preromana. Con l’arrivo degli invasori, gli indigeni, indifesi,
abbandonarono le zone maggiormente occupate e si rifugiarono nelle vallate secondarie, isolate.
Le caratteristiche linguistiche, nell’etimologia e fonetica, si conservarono a lungo in queste zone
isolate. Le testate delle vallate alpine e prealpine ospiterebbero perciò popolazioni di origine
comune che, pur separate da catene montuose, conservano il segno della comune origine
nell’affinità di linguaggio. Non si notano nel dialetto lumezzanese che rare radici celtiche e la
fonetica è fortemente aspirata; il Pellegrini propende per una derivazione dal ladino.

 
Top
edgardo77
view post Posted on 9/4/2012, 00:46




Incredibile, sono riuscito a captare qualche frase. Ma temo che l' interprete sia indispensabile.
 
Top
Gics89
view post Posted on 9/4/2012, 09:14




Auguri di BuonaPAsqua anche dal sottoscritto che ultimamente non si era fatto vedere molto ;)
Augurissimi!!!
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 10/4/2012, 10:24




;)

Ma che freddo ha fatto in questi giorni?
 
Top
edgardo77
view post Posted on 10/4/2012, 10:51




Secondo me arriveranno prestissimo calde giornate di sole :)

Edited by edgardo77 - 10/4/2012, 12:01
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 10/4/2012, 11:01




ma che freddo sta facendo???
..porgo gli auguri in ritardo..visto che ho fatto pasqua nella fredda Amsterdam ( e anche un pò ad Harleem) ..dove son riuscito a perdermi Il Turco in Italia con Esposito/Peretiatko/Enea Scala ...biglietti troppo cari !!
...mi unisco fervidamente all'auspicio di Egardo..sole e un pò di caldo ..please !!!
 
Top
19 replies since 8/4/2012, 08:33   417 views
  Share