Opera Free

Non di sola opera vive il melomane, ma nel mio caso anche di Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Pruun
icon6  view post Posted on 5/11/2007, 13:19




Possibile che non ci sia nessun tolkieniano nel forum?

O solo io ho accolto con gioia la pubblicazione dei Figli di Hùrin, ovvero la narrazione di Tùrin Tùrambar, ovvero una delle storie più belle, toccanti e magnoloquenti (io la definirei 'biblica') del bellissimo Silmarillion?

Orsù tolkieniani, battete un colpo se ci siete!
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 5/11/2007, 19:59




I miei rapporti con Tolkien si riducono a tre episodi:

da bambina (molto piccola, se non capivo cosa fossero i padiglioni per la festa di compleanno di Bilbo) mio padre si mise in testa di leggermi Il signore degli anelli. Mi ricordo che mi piaceva la piantina della terra di mezzo allegata in fondo al volume. Poi persi accidentalmente il segnalibro e mio padre si rifiutò di ricercare il segno perduto fra 224.725 pagine....

Il cartone animato (quello misto ombre, battaglie filmate con attori e poi elaborati tipo animazione e personaggi animati tout court). Il ebllo è che non finisce. C'è una gran battaglia, quelli che se ne vanno via con l'anello e alla faccia del finale aperto (lo so, era in progetto il seguito)

In TV ho visto tre secondi del film ipermiliardario girato in nuova zelanda, ma mi beccai una battaglia digitale che mi sapeva tanto di playstation e cambiai canale...

Non cancellarmi dai tuoi contatti per questo!!!!


Piuttosto, mi piace lo spunto di questa discussione: dobbiamo svelare i nostri altarini extra-operistici?
 
Top
Pruun
view post Posted on 5/11/2007, 21:28




Ma scherzi? Però sappi, da un tolkieniano sfegatato (non mi considero un tolkienologo... quello è un mio amico) che il film non rende assolutamente l'atnmosfera unica del libro (io il film lo ho odiato)...

Sugli altarini ci sto, però boh, vedete voi se in un thread unico o aprendo vari thread: a me pare che di tolkieniano ci sia solo io... uffi uffi :cry: tutto sooooooooooooooooooolo?

(Ho letto due volte i volumi dei racconti, tre il Silmarillion, cinque volte lo Hobbit e sei ( :shifty: ) Il Signore degli anelli... sarò mica da curare? :B): )

Se svelassi tutti i miei altarini extraoperistici......................... :P
 
Top
MarielloDeviato
view post Posted on 6/11/2007, 13:51




Pruun...cosa mi fai fare:per parlare di Tolkien devo richiamare i miei ricordi d'adolescenza...circa una decina di anni fa,che penso vi interessino poco!!!!!.........Se qualcuno comunque non lo conosce c'è da preoccuparsi... E' una pietra miliare della letteratura....

...Hobbit è quello che ho amato di più....lo sapevo a memoria....ancora oggi ogni tanto mi viene in mente qualcosa.... Non ho mai finito di leggere Silmarillion...Non ho mai letto (a pelle non mi attirava) il Signore degli anelli(ora vorrei ,ma che trova il tempo)....e ho leggiucchiato qualche volume di The History of middle H..... può bastare??? Poi col tempo ho deviato le letture verso altri autori.....Spero anche te :P
....Se li ha letti tutte quelle volte...come si dice...."è una bella botta de vita,o de salute!!!!" :D :D CONGRATULATION!!
....Comunque si accettano sempre consigli....

 
Top
Pruun
view post Posted on 6/11/2007, 20:28




Guarda, per me è una droga: ogni tanto ci ritorno come a un vecchio amico.

Credo che sia un autore molto più profondo di quanto si creda comunemente e i superficialissimi film facciano credere...

(Scusate, non resisto... "I figli di Hùrin" è bellissimoooooooo non me ne frega niente se è una storia già conosciuta... io sono troppo contento)
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 22/11/2007, 19:18




Rispondo all'appello: eccomi qui, tolkieniano di vecchia data con moglie iscritta alla Società Tolkieniana Italiana...
Siamo abbastanza "strinati" da avere le magliette con disegnati i cancelli di Moria, i boccali da birra del gaffiere, il claendario e pressoché tutte le pubblicazioni esistenti, compresi i Figli di Hurin.
Purtroppo non l'ho ancora potuto leggere (sto preparando "The importance of being Earnest" in qualità di attore cane dilettante e devo studiare le battute) ma me lo riservo per le vacanze di Natale.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 22/11/2007, 19:25




CITAZIONE (Prof. Higgins @ 22/11/2007, 19:18)
(sto preparando "The importance of being Earnest" in qualità di attore cane dilettante e devo studiare le battute)

Non c'entra con Tolkien, ma: che ruolo?

(mi piace tanto l'Importanza!!!)
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 22/11/2007, 19:33




Possiamo aprire un topic specifico...
Algernon, in inglese.
Quindi ecco un altro interesse oltre all'opera (al primo posto): il teatro in lingua inglese (ho in repertorio My fair lady - da cui il nickname, Blithe spirit di Noel Coward e un po' di Shakespeare).
 
Top
Pruun
view post Posted on 4/1/2008, 11:59




Oggi, spinto dall'entusiasmo dei Figli di Hùrin ho terminato la mia settima ( :B): ) lettura del Signore degli Anelli....
Che dire?
Io lo trovo un libro assolutamente fantastico! Uno dei pochissimi che, ogni volta che lo rileggo (ci ritorno, più o meno, una volta ogni due anni), non solo non mi annoia mai, ma ci scopro sempre qualcosa di nuovo... e mi sembra sempre di leggerlo per la prima volta!! :wub:

Non è solo Fantasy, ma credo sia molto di più: c'è una profonda tristezza e un senso di perdita dolce e amaro al tempo stesso (presente in tutto il libro) che ne fa, a mio avviso, un romanzo originalissimo e suadente.

E' vero che Tolkien è un autore che chiede molto ai suoi lettori ma, fidatevi, una volta entrati in questo mondo... difficilmente se ne esce! :wub:

Proprio per questo non sopporto, a ogni lettura di più, la maldestra operazione compiuta da Peter Jackson in una trilogia filmica dove, a non poche scene ben fatte, se ne sovrappongono molte di più realizzate con i piedi e dove, nel complesso, non viene assolutamente resa l'atmosfera unica e tristissima della narrazione... :angry: :angry:

A proposito di Tolkien, per quel che riguarda I figli di Hurin...

CITAZIONE (Prof. Higgins @ 22/11/2007, 19:18)
ma me lo riservo per le vacanze di Natale.

Che te ne è parso?
E' vero che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già presente nei Racconti Incompiuti... ma la storia è talmente bella che si fa leggere sempre con entusiasmo, secondo me...
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 7/1/2008, 11:35




Sono pienamente d'accordo con te circa la grandezza del Signore degli Anelli come opera letteraria, un vero e proprio poema epico dei tempi moderni. Sapientemente arricchito da tutte le altre opere satellite, Hobbit, racconti e Silmarillion.

La trasposizione cinematografica di Jackson ha dei limiti, come tutti i film tratti da libri (pensiamo, ad esempio, ai vari film tratti da Harry Potter, in cui molti aspetti essenziali dei libri vengono stravolti o addirittura omessi - ebbene si, sono pure potteriano...), ma credo che riesca in conclusione a rendere giustizia all'opera letteraria.

Ho letto che vorrebbero fare il film dell Hobbit, ma non si trovano d'accordo per questioni di soldi, credo.

E' vero, I figli di Hurin non raccontano nulla di nuovo (d'altra parte i diritti letterari di papà Tolkien si stanno esaurendo, e il figlio Christopher dovrà mangiare in qualche maniera...), ma un ripassino di tanto in tanto fa sempre bene!
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 7/1/2008, 20:44




CITAZIONE (Prof. Higgins @ 7/1/2008, 11:35)
ebbene si, sono pure potteriano...

Io pure, anche se - confesso - finora soprattutto cinematografica. Conto di riparare presto. Nei film, per quanto ben fatti, si avverte che manca qualcosa, soprattutto andando avanti, quando si avvicina la resa dei conti e le trame dei singoli film meno indipendenti. Fino al Calice di fuoco, in fondo, con un minimo di preparazione si poteva seguire ogni avventura (sempre dei film parlo) anche singolarmente, dall'Ordine della Fenice ho proprio sentito la mancanza di alcuni dettagli del libro. Per esempio non si spiega perché dopo il Prigioniero di Azkaban Harry dovrebbe andare a vivere da Sirius, invece poi è ancora dagli zii. Immagino perché più sicuro (Sirius è ancora ricercato, no?) ma nei film non è chiaro....



PS. Già che si riprende questa discussione, come è andato Algernon?
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 8/1/2008, 17:21




CITAZIONE (Signorina Ermione @ 7/1/2008, 20:44)
PS. Già che si riprende questa discussione, come è andato Algernon?

Grazie per l'interessamento, mi fa molto piacere!
Algernon è andato, sono rimasto soddisfatto, anche se nel primo atto mi sono quasi strozzato con un "cucumber sandwich"...
La rappresentazione era per alcune scuole superiori della mia città e devo dire che i ragazzi sono stati particolarmente attenti e si sono divertiti. A breve dovremmo replicare.
Da stasera inizio le prove del Mercante di Venezia di Shakespeare. Poi magari, a scappatempo, potrei anche dedicarmi al mio arido lavoro di commercialista...

Cambiando discorso (ma potremmo aprire un topic apposito...) ti invito assolutamente a leggere i libri di Harry Potter, sono come una droga!

Tra l'altro, mi domandavo: ma il tuo nickname è di derivazione potteriana o rossiniana o altro?
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 8/1/2008, 18:27




CITAZIONE (Prof. Higgins @ 8/1/2008, 17:21)
Tra l'altro, mi domandavo: ma il tuo nickname è di derivazione potteriana o rossiniana o altro?

Rossiniana, rossiniana ;) L'amore per Ermione risale a molto prima che la Rowling prendesse in mano la penna (almeno credo)
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 8/1/2008, 19:30




Tornando al nocciolo della questione, visto che siamo tutti più o meno musicofili, conoscete musiche ispirate al mondo di Tolkien?

Nel 2006, durante il mio viaggio di nozze in Bretagna, visitando il castello della Fata Viviana nel cuore della foresta di Brocéliande, ho trovato un cd di un gruppo musicale russo (???) chiamato "Caprice", intitolato "I figli di Ilùvatar" e l'ho comprato. Ho scoperto che il gruppo ha composto tre album ispirati al SdA. Il loro sito è: http://caprice-music.com ; brani delle loro canzoni si possono ascoltare qui: http://www.prikosnovenie.com/groupes/capricek.html .
La loro musica ricorda inevitabilmente, anche come vocalità, Enya o Loreena McKennit.

Altra operazione piuttosto interessante è quella compiuta dal "Tolkien ensemble", un gruppo di musicisti di formazione classica che ha musicato tutte le canzoni e le poesie del SdA, chiamando nientemeno che Christopher Lee come narratore. Il cofanetto con i 4 cd e i testi si può acquistare su amazon (http://www.amazon.com/Lord-Rings-J-R-R-Tolkien/dp/B000EU1JL0) o ai vari eventi tolkieniani (io l'ho comprato l'anno scorso al raduno "Albero e Foglia" presso l'Abbazia di Vallombrosa - Firenze).

Infine, per chi l'ha apprezzata, c'è l'imponente colonna sonora dei tre film di Peter Jackson, composta da Howard Shore, che secondo me ha tutta la dignità di un vero e proprio poema sinfonico, chiamando a raccolta la London Philharmonic Orchestra e musicisti come Enya, Annie Lennox, Renée Fleming (che canta in elfico!!!) e Sir James Galway (con flauti costruiti apposta per rendere le sonorità degli hobbit...)

Non mi viene in mente altro, ma se qualcuno ha interesse ad approfondire l'argomento sono qui!
 
Top
Pruun
view post Posted on 3/8/2009, 17:21




Riapro questo thread per consigliare a tutti la lettura di Queste Oscure Materie di Philip Pullman, splendida trilogia letteraria che mi sta letteralmente conquistando!
Chi la conosce (il primo volume, La Bussola d'Oro, è più noto per il mediocre filmetto di qualche anno fa...)?
 
Top
183 replies since 5/11/2007, 13:19   2247 views
  Share