Opera Free

Agorà

« Older   Newer »
  Share  
Signorina Ermione
view post Posted on 3/1/2013, 16:06




Questa sera Rai4 trasmette Agorà alle 21.10!

Io non me lo perdo.
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 3/1/2013, 19:34




fai bene ..film bellissimo ,,un'Alessandria d'Egitto come potrebbe essere ai tempi della Thais
 
Top
Lupallo
view post Posted on 3/1/2013, 21:12




Bellissimo film: al di là di qualche licenza, comunque veniale, la ricostruzione, soprattutto dello spirito del tempo, è accuratissima.
 
Top
notung
view post Posted on 4/1/2013, 09:16




Bellissimo.
 
Top
edgardo77
view post Posted on 4/1/2013, 12:14




Io l'ho visto al cinema quando è uscito e l'ho trovato molto modesto e superficiale, parlo di arte cinematografica, poi la storia avrebbe meritato ben altro sviluppo.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 4/1/2013, 12:35




La storia è stupenda e casca benissimo nei giorni in cui si celebra l'Editto di Costantino (Ahi di quanto mal fu matre....) come trionfo di una libertà religiosa che fu tale solo per una religione, alla fine (Viva Flavio Claudio Giuliano!).

Però avrei preferito maggior approfondimento dei personaggi. Davo forse doveva apparire complesso e tormentato, ma a me sembrava solo stupido e feticista.

La scena della biblioteca mi ha messo angoscia, ma il merito è in gran parte del soggetto in sé, che da solo vale la serata. Sarebbe da recuperare uno speciale della Storia in giallo di Radio tre dedicato a Ipazia, era davvero fatto benissimo.

CITAZIONE (Lupallo @ 3/1/2013, 21:12) 
al di là di qualche licenza, comunque veniale,

Mi incuriosisci: a cosa fai riferimento?
Io mi sono chiesta quale fosse la diffusione delle banane nei regni ellenistici, in teoria penso potessero arrivare, ma non ricordo riferimenti iconografici o letterari...
 
Top
Pavolino
view post Posted on 4/1/2013, 13:54




Sono d'accordo con Edgardo ed Ermione. Il film non mi ha entusiasmato: il personaggio di Ipazia andava approfondito molto di più, la ricostruzione non era male, ma non si capiva quale aspetto si volesse sottolineare. Certo, ha dato l'idea del decadimento culturale e sociale (la tolleranza era diventata tale solo a parole) che aveva pervaso l'impero, dopo il nefasto editto di Costantino. Con le idee di Flavio Claudio Giuliano (guai a chi lo chiama l'apostata) forse si sarebbe potuta avere una ripresa...chissà dove saremmo ora...

Ps: Marino, l'Alessandria d'Egitto di Thais mi pare molto diversa. Sei proprio solo moderatamente libertino ;-)
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 4/1/2013, 14:09




CITAZIONE (Pavolino @ 4/1/2013, 13:54) 
Ps: Marino, l'Alessandria d'Egitto di Thais mi pare molto diversa. Sei proprio solo moderatamente libertino ;-)

uhm ,,beh ...io me la immagino così ,dopotutto il periodo è più o meno quello , no??
comunque un film di buon livello considerando la media dei film storici usciti negli ultimi anni...

..per ulteriori disanime e discussioni consiglio anche "La Papessa" ,,,
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 4/1/2013, 15:08




Già, la Papessa è un altro film molto intrigante. Magari la storia delle pulegge (che in casa mia è diventato un tormentone) potrà essere non proprio credibilissima, ma la ricostruzione d'epoca e la costruzione del personaggio mi son piaciute. La leggenda di Giovanna direi che ha preso uno sviluppo perfino realistico.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 4/1/2013, 16:31




Comunque in Thais ci si diverte di più. C'è Nicias che fa le feste e l'unico fanatico bacchettone alla fine è il più assatanato di tutti.
 
Top
24 replies since 26/4/2010, 18:23   227 views
  Share