ForumFree.net

Reply
Rocky Blake a Torino
view post Posted on 9/10/2009, 21:51Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Utente anonimo

Lo sapete dove ero oggi?

:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:

Viaggio allucinante di cinque ore cui è seguita un'ora e mezzo in giro per Torino alla ricerca di una via che nessuno sembrava aver mai sentito nominare (e che invece, con mio scorno, ho scoperto essere a meno di venti minuti a piedi dalla stazione).
Al mio arrivo ho trovato il Divino con Debbie, allievi, organizzatori pianista e fido amico blakiano torinese al bar a pranzo, così, subito dopo ho potuto intervistare Rocky. Registrazione breve ma intensa in cui ha parlato di Garcia, trasporti, filosofia e pedagogia del canto. Un'estasi. Credo che la Grisi per tutto il discorso sui trasporti (quando Rocky si riscrisse tutto un ruolo di sana pianta, per esempio) impazzirebbe.

Poi la lezione. Un tenore rumeno (che già avevo conosciuto nel mio concorso, al quale si era presentato per due anni consecutivi) s'arrischia con Pour mon ame e Rocky gli smonta tutta l'impostazione, gli fa cantare O sole mio quasi disteso (mentre Debbie aveva attaccato la Vecchia fattoria) per dimostrare quale sia la natura della voce in pieno relax e cosa significhi l'artefazione per "fare" il tenore. Sublime. Mi hanno detto che il giorno prima ha sparato tutti i Do dell'aria, ma anche oggi ha dimostrato di poter fare quello ancora che vuole con la voce, che, lasciatemeo dire, E' BELLA!
Sì, oggi da Rocky ho sentito un bellissimo suono, perché tecnicamente perfetto. Anche Debbie, però.....

E poi è un grande, grande, grande, grande, GRANDISSIMO!

Un uomo, un artista, un musicista di una profondità e di una leggerezza incredibile, sia che canti, sia che insegni, sia che parli.

Seguiranno, se fate i bravi, foto e clip varie

Che giornata!

Ah, dimenticavo, lui e Debbie sono in splendida forma (anche rotondetti). Pauline (la cagnolina succeduta allo storico Alie) sta bene ma sta oltreoceano a casa della "nonna".

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 10/10/2009, 11:30Quote

Millennium Member

Intanto una prima foto di Rocky e Debbie

image

view post Posted on 10/10/2009, 15:34Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 14:36

CITAZIONE (Signorina Ermione @ 9/10/2009, 22:51)
Viaggio allucinante di cinque ore cui è seguita un'ora e mezzo in giro per Torino alla ricerca di una via che nessuno sembrava aver mai sentito nominare (e che invece, con mio scorno, ho scoperto essere a meno di venti minuti a piedi dalla stazione).

Complimenti Ermione! :lol:
Attendiamo ulteriori dettagli!

P.S. La prossima volta, usa Google Maps ;) così eviti di girovagare per le città... :lol: :P

Nights in white satin,
never reaching the end,
letters I've written,
never meaning to send

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
view post Posted on 10/10/2009, 21:29Quote

Millennium Member

Hai ragione Lupallo: avevo dato un'occhiata rapida per capire in che zona fosse e a che distanza dalla stazione, pensando anche che avrei potuto acquistare una cartina sul posto (ma ho pensato di farlo quando già avevo lasciato la stazione e non ne ho trovate) o consultare le mappe alle fermate del tram (cove la via non era indicata). Avrei fatto meglio a memorizzare un percorso base. Va be', ho conosciuto zone di Torino dove non ero mai stata!

Quel che mi ha colpito di Rocky docente è il suo essere medico assolutamente non pietoso, che non risparmia critiche (ha detto a un ragazzo che doveva dimenticare tutto quello che aveva studiato da quando aveva cominciato a interessarsi all'opera, perché l'impostazione del suo insegnante era completamente sbagliata e lavorava di forza sui difetti invece di correggerli seguendo la sua natura), ma nel contempo con una leggerezza, un modo di fare che riescono sempre a essere piacevoli, a farti sentire a tuo agio. Insomma, un insegnante severo e puntiglioso, anche spietato ma non cattivo (come per esempio di dice di Freni o Scotto).

Il suo metodo è maieutico, non parla (uno come lui che con la voce ha sempre fatto quel che voleva) di "controllare la voce", lo definisce un concetto sbagliato dal punto di vista pedagogico. Un braccio, mi ha spiegato, lo muovo secondo la sua natura, non perché lo manovro con l'altro. Bisogna conoscere la propria voce, ma non pensare mentre si canta, non ascoltarsi mentre si canta. Solo lavorare sui dettagli e collegare il suono che il maestro ti dice essere corretto con la percezione fisica, con l'azione che compi in quel momento. E' estremamente perfezionista, come è sempre stato su se stesso: la ricerca è continua perché si deve essere mossi da una continua sfida verso le difficoltà da superare, i limiti che ogni cantante ha. E si impara moltissimo dai colleghi, osservando i loro punti di forza ma anche i loro limiti.

Devo sbobinare l'intervista, ma è stata veramente entusiasmante per quanto breve. Sentirlo parlare di canto è stupendo. Non c'è nessun rimpianto verso il teatro: ora si rilassa, quando lo invitano insegna volentieri e della carriera conserva i bei ricordi.

La sua insegnante, Renata Carisio, veniva dalla scuola diretta del Garcia e leggendo i suoi scritti (proprio tutti!) ha ritrovato, approfondito e consolidato quanto lei gli aveva trasmesso. Il Garcia è la base stessa del canto.

Su youtube si può ascoltare una sua lezione sul passaggio che in effetti può risultare un po' strana, visto che di passaggio non parla, praticamente lo nega riferendosi invece a concetti come "dark timbre". Be', vedendolo insegnare e parlando con lui, anche se non in specifico di questo, si capisce chiaramente che il suo processo pedagogico maieutico non è che neghi necessariamente il concetto di passaggio, ma lo superi a livello teorico concentrandosi sull'esperienza empirica e su una consapevolezza della propria vocalità che diviene il modo migliore per sfruttarne tutte le possibilità.

In fondo io sono convinta che il canto lirico, se corretto, sia il più naturale possibile. Ieri ne ho avuto una conferma.

view post Posted on 11/10/2009, 01:00Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 14:49

:wub: Che peccato essermelo perso... :(

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 12/10/2009, 13:26Quote

Advanced Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/12/2009, 14:38

brava Ermione.
questi sono viaggi che val la pena di fare.....
certo che quando vedi e senti cantanti come lui, che hanno soprattutto la sua testa, si finisce per diventare moooooooolto selettivi...no?

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_YIM Top
view post Posted on 12/10/2009, 22:09Quote

Millennium Member

Di più, cara Giulia, per me esiste lui, Rocky, come unico Dio, poi una ristrettissima cerchia di gerarchie angeliche e semidivine e il resto del mondo.

Sentirlo anche solo parlare di canto trasporta in un iperuranio artistico, ecco l'essenza, il resto è ombra nella caverna.

Sto montando i video fatti con il cellulare, ma sono praticamente senza audio e così sono solo roba per feticisti. Appena ho tempo monto l'audio fatto con il minidisc dei passi salienti della lezione.

Una domanda: ma qualcuno sa se è disponibile in un'edizione italiana ancora in catalogo il manuale del Garcia?

view post Posted on 12/10/2009, 22:40Quote

Advanced Member

L'ed. Zedde (2002) credo sia ancora in catalogo...

Hercule Poirot: You never smile, madame la princesse?
Princess Dragomiroff: My doctor has advised against it.

P_MSG Top
view post Posted on 14/10/2009, 09:18Quote

Millennium Member

Strano editore, non riporta nemmeno il codice ISBN, ecco - forse - perché non lo trovavo!

Be', i contatti ci sono, magari si può prenotare!
Non è esattamente economico ma penso valga la pena... (se poi mi chiedessero cosa desidero per Natale...)

view post Posted on 19/10/2009, 19:16Quote

Millennium Member

image

(sono un po' stravolta, ma avete presente????)

view post Posted on 20/10/2009, 11:33Quote

Advanced Member

A proposito del Masterclass... Venerdì sera ho sentito (e visto) da un amico fervente blakiano una registrazione del finale di "Pour mon ame", cantato da Blake come esempio... Ha tenuto il DO finale passeggiando per un tempo assurdo, in modo assai più esagerato che nelle sue note performance dal vivo!!! Ero sinceramente sconcertato, a maggior ragione perchè venivo dall'indecoroso Idomeneo della sera prima... E il rimpianto per essermelo perso è ulteriormente aumentato... :(

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/10/2009, 19:27Quote

Millennium Member

CITAZIONE (Jack82 @ 20/10/2009, 12:33)
venivo dall'indecoroso Idomeneo della sera prima... E il rimpianto per essermelo perso è ulteriormente aumentato... :(

Intanto ti dedico (anche come pensiero di compleanno in ritardo) questo:

Vedrai che ci saranno nuove occasioni di incontrarlo in Italia!

view post Posted on 23/10/2009, 09:37Quote

Advanced Member

Roby, grazie del pensiero!! :)

CITAZIONE (Signorina Ermione @ 22/10/2009, 20:27)
Vedrai che ci saranno nuove occasioni di incontrarlo in Italia!

Conto su di te!!! ;)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/10/2009, 09:59Quote

Millennium Member

:) Io ho buone speranze.

Dal punto di vista organizzativo Rocky è, come potevamo ben aspettarci, disponibilissimo e per nulla divo. Come insegnante è veramente illuminante. Insomma, ci sono tutti i presupposti e io naturalmente mi darò da fare per quel che posso.

Sto lavorando sulle registrazioni, per la prossima settimana la mia intervista sarà on line.
Vi farò sentire qualche estratto!

view post Posted on 27/10/2009, 16:32Quote

Millennium Member

14 replies since 9/10/2009, 21:51

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons