Opera Free

Non di sola opera vive il melomane, ma nel mio caso anche di Tolkien

« Older   Newer »
  Share  
Signorina Ermione
view post Posted on 4/8/2009, 10:49




Che consolazione!

Dai trailer La bussola d'oro mi era parsa quasi una "definizione fantozziana" sull'onda di Harry Potter: per fortuna mi confermi che l'originale invece è d'altro e alto livello! Per curiosità: conosci Moonacre? Cosa ne pensi?


Io sono ancora indecisa su cosa mettere in valigia per Pesaro: Il birraio di Preston, Manon Lescaut (in francese), I dieci giorni che sconvolsero il mondo (John Reed), un Saramago... Ultimamente il mio comodino è un campo di battaglia, chissà chi vincerà?
 
Top
GrandGuignol
view post Posted on 4/8/2009, 14:44




Il birraio di Preston, of course.
Se non l'hai letto, di Saramago ti consiglio Cecità.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 4/8/2009, 17:45




Grazie, penso proprio che farò così.
Cecità ero convinta d'averla comprata a suo tempo, ma non la vedo in libreria insieme agli altri Saramago (Memoriale del convento, Vangelo secondo Gesù, Oggetto quasi, La zattera di pietra e Storia dell'assedio di Lisbona letti; da leggere L'anno della morte di Ricardo Reis e Tutti i nomi). Cercherò o lo metterò nella lista della spesa.

Nelle "cronache dal mio comodino" devo aggiungere anche Florence, Rome, Naples, che potrei affiancare a camilleri come perfetta lettura in clima pesarese (le cronache dei concerti della Lipparini sono attualissime, e anche quelle sui bilanci della Scala).
 
Top
Pruun
view post Posted on 4/8/2009, 18:02




Mi spiace ma Moonacre non lo conosco, vedrò di informarmi! ;)

Devo, però, dire che la storia non mi pare granché avvincente... per i miei gusti almeno....
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 4/8/2009, 18:48




Proprio ieri ho letto la trama in internet. Mi è sembrata abbastanza banalotta, praticamente una specie di Sailor Moon semplificata.

Mi incuriosiva, se è vero, l'apprezzamento della Rowling, ma può essere anche un'affezione legata a ricordi giovanili.
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 5/8/2009, 08:35




Tra cambi di pannolini e poppate notturne (oggi Lorenzo compie 6 mesi!!!) la mia attività musicale e letteraria si è praticamente azzerata, ma per le vacanze estive (che non ho ancora iniziato nonostante l'estate stia finendo...) ho comprato la trilogia di Pullmann (queste oscure materie, appunto).

Avevo visto lo scialbo filmetto, ma quando poi ho letto che la Chiesa aveva posto all'indice l'autore e la sua opera il mio interesse si è immediatamente risvegliato...

Preciso che sono cattolico osservante, ma quando il Vaticano si scaglia in questa maniera contro i mulini a vento (lo ha fatto anche con harry potter...) mi fa sorridere...

Mi manca tanto Pesaro; Ermione, ti invidio!!! Tra l'altro parlavo di te ad un mio amico che per lavoro si è trasferito a Brescia, gli ho fatto vedere la tua foto e abbiamo ricostruito che probabilmente ci saremo trovati anche insieme fuori dai teatri di Pesaro ad aspettare gli artisti...

Tra l'altro a me è venuto un flash: La scala di seta di qualche anno fa (elizabeth Norberg-schulz, Siragusa e Antoniozzi; non ricordo l'anno), tutti fuori dal conservatorio e te con una pila di cd da far autografare accompagnata da una signora (la mamma?)... E' delirio o può darsi?

Comunque se un tipo alto e biondino ti abborderà in qualche teatro sappi che probabilmente è il mio amico... Non ti preoccupare, non è pericoloso!
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 5/8/2009, 09:49




Auguri a Lorenzo!!


Per La Scala di seta del 2000 (nota anche per lo scandalo destato dall'aria inserita da Zedda per Regazzo, che, poveretto, ha anche cantato molto bene, ma si trovò nell'occhio del ciclone filologico) è facile esserci incontrati, ricordo lunghe soste post recita in piazza Olivieri e nel cortile del Conservatorio (bei tempi...). Forse i CD erano programmi di sala e vario materiale pesarese: non mi sembra d'avere molti dischi ufficiali con i suddetti. La mamma sarà la mamma, a Pesaro c'è sempre! Ormai la mia famiglia sembra parte dell'arredo urbano.... Solo quest'anno mi sa che non ci presenteremo in gruppo alle conferenze (solo mio fratello pare che andrà, io ho abdicato dopo aver sentito Ilaria Narici sbagliare perfino la trama di Ermione e dire che Balena in man del figlio l'asta di Achille ancora sarebbe una citazione dal primo verso dell'Iliade).

Allora aspetto il tuo amico e spero prossimamente d'incontrare anche te!

(stiamo un po' divagando, ma siamo nel foyer...)
 
Top
Lupallo
view post Posted on 5/8/2009, 18:55




Ritorno dal mio letargo. Ben ritrovati a tutti! ;)

Riallacciandomi all'agnizione "a scoppio ritardato" del prof. Higgins, anch'io ho avuto un lampo analettico!
Può essere, dolce Ermione, che fossi tu quella ragazza biancovestita che, fuori dal Palafestival dopo lo Stabat Mater del 2001, scrisse "Voglio Bruno Campanella!" su un adesivo attaccato sulla ringhiera?

Ci si vede a Pesaro, forse!
Io sarò alla Zelmira di ferragosto, al concerto di Kunde e alla recita mattutina della Scala di seta del 18.
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 5/8/2009, 19:24




Ben tornato Lupallo!

Penso proprio che ci rivedremo a Pesaro.


Certo che tutte queste rivelazioni sono leggermente inquietanti... Non ricordavo d'essere vestita di bianco: siete proprio tremendi,a ltro che Truman Show! Comunque la scritta (se non sbaglio con un pennarellino azzurro) dovrebbe ancora campeggiare sull'adesivo vicino all'ingresso artisti. Onde evitare ritorsioni preciso che per questo e altri proclami (anche extra-rossiniani, per esempio inni a Roberto Baggio) erano sempre deperibili, su adesivi preesistenti e quasi sempre a matita.
Per la cronaca, nello Stabat, dirigeva Frizza, con Ermonela Jaho, Ildar Abdrazakov, Florez e Barcellona.
 
Top
Blifil
view post Posted on 5/8/2009, 22:50




Ermione, che cosa fai agli uomini, anche a distanza di anni?
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 6/8/2009, 09:27




CITAZIONE (Signorina Ermione @ 5/8/2009, 20:24)
nello Stabat, dirigeva Frizza, con Ermonela Jaho, Ildar Abdrazakov, Florez e Barcellona.

C'ero anch'io!!! Qualche sera prima, al termine della donna del lago, Florez ci disse: speriamo che lascino le scenografie, fanno una bella acustica...

Tra l'altro, avendo frequentato Pesaro nel periodo in cui Florez da nessuno è diventato qualcuno, è bello avere assistito alla sua evoluzione da ragazzino timido, solo e spaesato a divo corredato di top-model:

Cenerentola 1998: seduto da solo a mangiare il gelato davanti al teatro Rossini
Cenerentola 2000: seduto con tre ragazzine a mangiare il gelato davanti al teatro Rossini
La Donna del Lago 2001: uscita dal Palafestival dopo lo spettacolo con una ragazza normale
Il Barbiere di Siviglia 2005: uscita dal Palafestival dopo lo spettacolo con un topone (nel senso di ragazza molto bella)

Edited by Prof. Higgins - 6/8/2009, 10:39
 
Top
Signorina Ermione
view post Posted on 6/8/2009, 09:34




Aggiungo:

Matilde di Shabran 1996: uscita dal palafestival svicolando solo nel buio con occhioni spauriti e maglioncino di lana di lama beige.

Estate 1998: gelato da Germano con Signorina Ermione per intervista (se non erro la prima a livello nazionale in Italia)
 
Top
Lupallo
view post Posted on 6/8/2009, 10:20




CITAZIONE (Prof. Higgins @ 6/8/2009, 10:27)
Il Barbiere di Siviglia 2005: uscita dal Palafestival dopo lo spettacolo con un topone (nel senso di ragazza molto bella)

Io non attesi gli artisti fuori dal Palafestival dopo il Barbiere del 2005, quindi mi sono perso la topona floreziana (è poi quella che è diventata sua moglie?) ma a proposito di analoga fauna, ricordo che all'uscita del Palafestival dopo lo Stabat Mater già citato, Abdrazakov uscì con una stangona bionda :woot: alta quanto lui!
Poi ha ripiegato sulla Borodina... :rolleyes:
CITAZIONE (Signorina Ermione @ 5/8/2009, 20:24)
Non ricordavo d'essere vestita di bianco

Eh, forse è un'idealizzazione stilnovista dovuta alla mia memoria. :D
 
Top
Marin Faliero
view post Posted on 6/8/2009, 10:33




bello bello ..siamo alle topone. :B): ... allora io mi ricordo l'immaginifico Frizza in compagnia di quello che a prima vista mi parve Florez travestito da donna e poi si rivelò essere la sorella del tenorissimo( era veramente una somiglianza impressionante .. image )...poi sembra che Frizza e la Florezita si siano lasciati e la sua carriera sia andata un pò calando....
Evvai coi Gossip !!!

e poi ..sempre a Pesaro..tante estati fa ricordo un bimbo e una ragazza biondi fuori dall'Auditorium Pedrotti con tanto di cartello "cerco biglietto"....ti ricorda niente Signorina Ermione..??
 
Top
Prof. Higgins
view post Posted on 6/8/2009, 10:34




CITAZIONE (Lupallo @ 6/8/2009, 11:20)
(è poi quella che è diventata sua moglie?)

Non credo, io me la ricordo mora, mentre mi pare che la moglie sia bionda. E' anche vero che il colore dei capelli nelle donne è un dato relativo... Comunque era molto nella parte!!!

Mi è balenato un altro flash: la ragazzina normale del 2001 stava in silenzio e gli portava l'abito incellophanato (quindi probabilmente non era il dopo-opera ma il dopo-stabat)

Altro aneddoto del dopo Barbiere 2005: vado dalla Joyce Di Donato e le dico: "non l'avevo mai sentita cantare prima" e lei: "grazie signore, grazie!" Ma grazie di cosa, non le avevo mica detto se mi era piaciuta!!!

Altro aneddoto (Bianca e Falliero 2005): Arriva la Barcellona e un tipetto inquietante le va incontro, le da piccole pacche nella parte bassa della schiena e le dice con occhi lucidi: "Lei ha preso il posto della compianta Lucia Valentini Terrani"... Intanto leva la mano, e poi secondo me lei si è toccata per scaramanzia...

Che bello, voglio tornare a Pesaro!!!

 
Top
183 replies since 5/11/2007, 13:19   2247 views
  Share